23 maggio 2011

Pastarelle all’ammoniaca di nonna Anna


Cosa occorre:
spianatoia
mattarello
due teglie 30x40 cm

Ingredienti:
4 uova + 1 tuorlo
250gr. zucchero + 1 cucchiaio
50 gr. burro
30 gr. ammoniaca per dolci
1 bicchiere di latte
1 limone grattato
Farina q.b.
 
Preriscaldate il forno a 180°C e fate fondere il burro.
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, indicativamente 400gr. Versate al centro le uova e mescolatele con la punta delle dita (se preferite con una forchetta). Aggiungete lo zucchero, la buccia del limone grattata quindi il burro fuso tiepido ed iniziate a raccogliere un po' di farina dai bordi. A questo punto aggiungete poco alla volta il latte e, sempre lavorando con la punta delle dita, unite l'ammoniaca in polvere. Raccogliete il resto della farina ed eventualmente aggiungetene dell'altra. Formate una palla e lavoratela (poco) per darle un aspetto uniforme. L'impasto dovrà essere della consistenza simile a quella degli gnocchi, quindi piuttosto morbido e dovrà staccarsi dalla spianatoia. Cercate di non superare i 600 gr. di farina (se l'impasto risultasse troppo duro aggiungete poco latte).
Tagliate grossi pezzi di impasto, lavorateli per ottenere lunghi cilindri che schiaccerete leggermente con il mattarello. Dovrete ottenere delle strisce alte 4-5mm e larghe 3 cm circa. Tagliatele a losanghe praticando dei tagli obliqui.
Disponete le pastarelle sulle teglie unte di burro e infarinate (va benissimo anche la carta forno), spennelate con il tuorlo di un uovo mescolato ad un po' di latte e spolverizzatele con lo zucchero.
  • Se non amate gli sprechi, utilizzate pure l'uovo intero anziché solo il tuorlo oppure tenete da parte un po' di tuorlo delle 4 uova per l'impasto.
Cuocete a forno ventilato per 20 minuti, sfornatele quando saranno leggermente dorate e ancora morbide (si seccheranno raffreddandosi).
Si conservano a lungo in scatole di latta.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...